Miglior hosting italiano: recensione di Hosting Per Te

Se stai cercando un consiglio spassionato su quale hosting provider italiano scegliere per il tuo sito Internet, sei nel posto giusto.

E’ da un po’ di tempo infatti che sto pensando di scrivere una piccola e doverosa recensione su quello che è ormai il mio hosting provider da anni, e sul quale ho fatto appoggiare una serie di siti Internet di amici e conoscenti.

Qualche anno fa ho lanciato il progetto Time Lapse Italia il cui carico di accessi è di circa 45.000 ogni mese, mentre quello di pageview supera le 120.000!

Time Lapse Italia si appoggia anch’esso su Hosting Per Te.

ATTENZIONE!

A scanso di equivoci, ci tengo a precisare che il post è stato scritto ai tempi in cui Time Lapse Italia era un progetto in erba.

Oggi lo stesso sito ha richieste superiori in termini di spazio disco occupato (c’è un forum dove la gente carica un sacco di foto e allegati, oltre che centinaia di articoli sul sito), tali da giustificare l’upgrade al piano “Extra” che prevede ben 5GB di spazio!

Ad ogni modo, ci tengo a sottolineare dopo tutti questi anni che Hosting Per Te è ancora il provider che utilizzo per i miei siti, anche con richieste ben più ampie di quelle descritte qui sotto!

Servizi inclusi nel prezzo

Hosting per Te è il provider italiano del quale mi fido, e del quale parlo ormai bene in giro. Se vuoi sapere subito perché te lo consiglio, ti rimando al paragrafo successivo dove ti racconto un paio di esperienze positive che ho avuto con loro.

Nel pacchetto che acquisto e rinnovo ormai da tanti anni al ragionevole prezzo di soli 35€ all’anno, ottengo (tra gli altri) questi servizi utilissimi per chi come me utilizza la piattaforma WordPress:

  • Registrazione del dominio .it/com/net/org gratis
  • 400 MB 650 MB di spazio web
  • 20 GB di Traffico mensile illimitato
  • Illimitate caselle di posta elettronica POP3
  • 24/7/365 supporto e-mail, ticket system, live chat, forum, fax, telefonico
  • Illimitati account FTP con illimitati accessi
  • Pannello di controllo del dominio in italiano
  • Sistema Webmail per la lettura della posta elettronica da web
  • Illimitati sottodomini inclusi
  • Illimitati database mysql
  • Gestione database MySql attraverso phpMyAdmin
  • Supporto PHP
  • IMAP e POP3 server
  • Illimitati indirizzi e-mail POP3 personalizzabili nello spazio
  • E-mail alias illimitati
  • Spam assassin e antivirus
  • Filtri SPAM
  • Password protected directories (.htaccess, .htpasswd)
  • Backup remoto
  • Gestione backup/ripristino sito da pannello
  • Backup giornaliero, settimanale e mensile

Perché consiglio Hosting Per Te?

Questo sito Internet ha ormai compiuto 10 12 anni, sviluppo sul web da come minimo altrettanti anni, e di esperienze con vari provider ne ho fatte diverse.

Ti parlo quindi avendone passate di cotte e di crude 🙂

Anzitutto quello che stupisce di Hosting Per Te è la cordialità con la quale il servizio clienti risponde alle tue richieste, siano esse ticket di assistenza attraverso il loro portale dedicato, sia telefonicamente.

In passato ho provato diversi hosting provider (preferisco non far nomi per pura gentilezza nei confronti di questi signori…), che quando c’erano problemi non ti consideravano per niente, quando invece andava tutto bene ma avevi bisogno di piccole modifiche (magari al file php.ini piuttosto che al file di configurazione di Apache) ti rispondevano dopo ore – a volte giorni – e con toni altezzosi o fastidiosi.

E ti garantisco che se sei in proprio e devi gestire un cliente incazzato per un disservizio o qualcosa che non funziona, tutto ciò che non ti serve è proprio un hosting provider che ti manda fuori di testa per la sua incompetenza, lentezza e maleducazione nel risponderti.

Storia vera: il mio sabato di fuoco

La prova della gentilezza e affidabilità di Hosting per Te l’ho avuta un sabato di qualche anno fa, quando per un assurdo caso fortuito, una modifica a WordPress mi cancella completamente il database degli articoli, del quale non avevo un backup aggiornato.

Terrorizzato, ho chiamato alle 14.30 il numero dell’assistenza tecnica sicuro che nessuno mi avrebbe risposto.

Invece dall’altra parte del telefono ho trovato una persona gentilissima a cui ho spiegato la situazione, e che mi ha detto di non preoccuparmi.

Tempo 15 minuti e il mio sito era di nuovo online, come nulla fosse successo.

Ero felicissimo.

Storia vera: a mezzanotte c’è chi lavora per te

Te ne voglio raccontare un’altra, perché è giusto e se lo meritano.

Era un martedì sera ed erano le 23.00.

Per qualche strana ragione, non riesco più a impostare i permessi d’accesso ad alcune folder WordPress, quindi sono bloccato con i lavori.

Apro un ticket pensando “OK, domani me ne occupo”.

Pochi minuti dopo mi risponde Andrea del servizio clienti, che prende in carico la cosa e me la sistema.

Sono le 23.30, e il problema è risolto.

Sono sorpreso, ringrazio Andrea e lascio questo commento:

grazie mille, caspita… alle 23.30! sono davvero stupito, in positivo.

grazie e bravi
Marco

Tutto questo per pochi euro l’anno?

Non ci paghi 1€ di un consulente IT, lo sai vero?

Problemi con Hosting per Te ne ho mai avuti?

Detto questo, sarei un ipocrita nel dirti che non ho mai avuto problemi.

Li ho avuti, certo, specialmente nei primi periodi.

In tutti questi anni diciamo che 4 o 5 volte ho avuto qualche down del server prolungato (ti parlo comunque entro le 24h di disservizio).

Ma il fatto di sapere che comunque ci sia gente che lavora per te anche nel week-end, “ti fa stare meglio”, non so come dirti.

E nel peggiore di questi down – imputato a un malfunzionamento hardware – la loro soluzione è stata la migrazione del sito su una macchina più performante nel giro di poche ore.

Come posso registrare o migrare il mio dominio?

Basta che vai sul loro sito, ti registri e acquisti il pacchetto che fa per te. Sono sicuro che non te ne pentirai. E se lo fai cliccando qui, sarà il tuo modo per dirmi grazie per il consiglio.

Fammi sapere come ti sei trovato con Hosting per Te

Se hai deciso di seguire il mio consiglio, torna su queste pagine e fammi sapere come ti trovi.

Commenti

marcofama

Condividi questo con un amico