Golf TGI a Metano: Come va, Pregi, Difetti e Problemi – Recensione (Agg. 2019)

Stai valutando l’acquisto di una Golf a metano?

Ottima scelta, davvero!

Devi però sapere una serie di cose prima di firmare quell’assegno (e te lo dice chi l’ha comprata nuova, e la guida da oltre tre anni).

In questo articolo cercherò di aiutarti a capire se la Golf 7 TGI sia davvero la macchina che fa per te, elencando:

  • I suoi pregi, difetti e problemi riscontrati fino ad ora
  • Prestazioni e consumi medi di carburante a seconda che si viaggi in città, statale o autostrada
  • Gli importanti limiti da considerare legati ai veicoli alimentati a metano.

A scanso di equivoci, questo articolo è stato scritto nel dicembre 2016 ma tenuto sempre sotto costante aggiornamento.

Non solo: si riferisce alla Golf 7, così come alla Golf 7 restyling 2018 il cui motore per il modello TGI è lo stesso.

A breve uscirà il nuovo TGI con 130CV, che pare sarà dotato di:

  • Maggiore autonomia a metano, grazie a una bombola ulteriore (ca. 2 o 3 kg di carico in più)
  • Ridottissimo serbatoio di benzina da 9lt 🙁 con tutto quel che ne consegue per chi voglia fare viaggi fuori confine o in zone poco coperte!

quindi per correttezza tenetene conto durante la lettura di questo post!

Premessa

Partirei da un’assunzione un po’ forte, e ti prego correggimi se sbaglio.

Non ti conosco ancora, ma se sei finito qui è perché credo che io e te abbiamo più di una cosa in comune:

  • Ci piacciono le auto belle e potenti
  • Non siamo persone che si accontentano: vogliamo qualcosa in più, e siamo disposti a pagare per averlo
  • Amiamo l’idea di guidare un’auto che abbia stile, non troppo comune, curata nel dettaglio
  • Teniamo all’ambiente, e siamo disposti a qualche sacrificio per fare la nostra parte
  • Siamo attenti ai soldi che faticosamente risparmiamo

Ecco perché finiamo per cercare informazioni precise e valutiamo molto bene l’acquisto di un bene come la nostra nuova auto.

Ti confido una cosa sin da ora: prima di comprare questa Golf ho compilato e aggiornato per oltre 3 settimane un foglio di calcolo dove confrontavo consumi e costi di tutte le motorizzazioni di Golf (TSI, TDI e TGI) con l’Alfa Romeo Giul