Guida | Come realizzare fotografie HDR perfette: il miglior tutorial in italiano

Trey Ratcliff Spain Nameless HDR
Fallo conoscere anche agli amici..Share on Facebook1Tweet about this on Twitter0Share on Google+1Share on LinkedIn0Buffer this page

Il miglior tutorial in italiano per imparare a creare meravigliosi HDR

Trey Ratcliff, il più conosciuto autore di immagini HDR al mondo, ha scritto e pubblicato una guida dettagliata, precisa e soprattutto gratuita per tutti quelli che vogliano avvicinarsi alla tecnica di post-produzione digitale “HDR”.

Questa guida è ora disponibile anche in lingua italiana, da me tradotta.

Questo è ciò che il tutorial vi aiuterà a realizzare:

Cos’è la tecnica HDR

Qualche parola sulla tecnica HDR, dal tutorial HDR italiano @stuckincustoms.com.

HDR è l’abbreviazione di High Dynamic Range. E’ un modo di fare post-produzione prendendo un’immagine (o una serie di esse), combinarle insieme, e regolare i valori di contrasto al fine di fare delle cose che virtualmente sono impossibili da ottenere con una singola apertura e velocità di scatto.

Potrei dire che il 75% circa delle mie immagini utilizzano questa tecnica, e se sei un novizio, allora avrai notato un diverso “look and feel” nelle mie foto. Probabilmente noterai che l’HDR è una categorizzazione davvero ampia, che sinceramente detesto. Il mio flusso di lavoro comincia con l’utilizzare le tecniche base dell’HDR, quindi successivamente applico moltissimi passi che possono aiutare le immagini a diventare più.. diciamo.. evocative.

Voglio parlarti un attimo della filosofia che sta dietro questo stile fotografico. Considera il modo in cui il cervello umano tiene traccia delle informazioni visive: questo non è proprio lo stesso che usa il tuo computer nei file delle immagini. Non c’è apertura di diaframma, velocità dell’otturatore, ecc. Pensa infatti alle volte in cui ti trovi in un posto bellissimo o con persone speciali, e fai una foto: ti sei mai accorto che quando torni a casa e le mostri ad altre persone devi dire loro “Guarda, dovevi proprio esserci!”? Anche i più grandi fotografi con le migliori macchine fotografiche riescono difficilmente a catturare la scena così come la vedono. Le macchine fotografiche, per la loro stessa natura “di macchine”, sono davvero brave a catturare immagini (ovvero linee, ombre, forme..) ma non sono in grado di catturare una scena nella stessa maniera in cui la mente ricorda e “mappa”.

Quando sei proprio lì nella scena, i tuoi occhi si muovono avanti e indietro lasciando entrare più luce da alcuni punti, meno da altri, quindi crei una sorta di mosaico della scena fatto da diversi pezzi di stoffa. Successivamente e allo stesso modo, connetterai tutte le emozioni e i sentimenti all’interno del tuo immaginario, e tutto questo finirà associato proprio “vicino alla scena stessa”.
A questo punto scoprirai che man mano che analizzerai la tecnica di realizzazione dell’HDR, le tue foto inizieranno ad evocare quei ricordi ed emozioni profondi in maniera più tangibile. E’ davvero una maniera splendida di “ingannare” il tuo cervello portandolo a una percezione diversa dalla normale fotografia.

Esempi di HDR

Questo è ciò che potrete realizzare anche voi, una volta appresi i fondamenti della tecnica:

WALKING FARTHER ALONG THE ANCIENT GREAT WALL

THE WALT DISNEY CONCERT HALL

THE ROCKY SPANISH COAST

all images (C) StuckInCustoms.com

Argomenti trattati nel tutorial

Il tutorial vi accompagnerà attraverso questi macro capitoli:

  • Cos’è la tecnica HDR
  • Software da utilizzare in ordine di importanza
  • Guardare il mondo in HDR
  • Scattare in modalità autobracketing
  • Photomatix Pro
  • Ritocchi in Photoshop
  • Strumenti per la riduzione del rumore
  • Aumento della nitidezza con Lucis Pro

Chi è Trey Ratcliff?

StuckInCustoms.com è senza dubbio il sito Internet più famoso al mondo riguardo alla tecnica fotografica dell’HDR. Trey Ratcliff, il suo autore, è diventato in pochissimo tempo il più stimato e famoso autore di immagini HDR  al mondo! Il suo talento viene riconosciuto dallo Smithsonian, che appende per la prima volta una foto HDR.
Informatico, cieco dalla nascita ad un’occhio, è rappresentato da Getty Images, viaggia per il mondo scattando fotografie, tenendo seminari e interviste presso i più prestigiosi network televisivi mondiali (BBC, ABC, FOX, CBS, NBC). Sul suo sito Internet pubblica un’immagine HDR al giorno.

Leggi il tutorial in italiano!

Clicca qui per goderti l’ampio tutorial, allora!

 

Fallo conoscere anche agli amici..Share on Facebook1Tweet about this on Twitter0Share on Google+1Share on LinkedIn0Buffer this page