Canon 7D: il problema di buffer pieno quando registri un video in HD

Canon 7D
Fallo conoscere anche agli amici..Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+1Share on LinkedIn0Buffer this page
Attenzione – Aggiornamento
Canon ha ufficialmente rilasciato il firmware 2.0.3 che potrebbe risolvere questo e tanti altri piccoli difetti della 7D!

La Canon 7D è davvero una fotocamera fantastica, in tutti i sensi: rapida nella messa a fuoco, precisa, velocissima nello scattare e memorizzare fotografie, l’ideale per chi opera nell’ambito della fotografia sportiva.

In quanto possessore, ne sono davvero molto soddisfatto. Ma come in ogni cosa, c’è un “ma”.

Il problema di buffer pieno, e cosa comporta

Come saprai, la Canon 7D è in grado di registrare video in HD 720p a 50fps oppure in Full HD 1080i a 25fps.

E’ però risaputo che questa macchina abbia un problema di buffer pieno che si presenta non appena avvii la ripresa di un video HD o Full HD. Un problema noioso e che si verifica troppo spesso, e che comporta la perdita del video che si sta girando perché dopo soli 3 secondi esatti di registrazione, si ferma.

Da cosa è causato?

Non sono in grado di dirtelo con certezza, ma pare che sia tutto dovuto al surriscaldamento della macchina durante la registrazione, o di bug software nel firmware della macchina stessa quando si utilizzano alcune memory card.
Nella fattispecie, io possiedo una serie di CF della Kingston, da 4Gb da 8GB e da 16GB.

La Canon ha rilasciato una lista di card Kingston compatibili, tra le quali:

  • CF/4GB-S2 4GB Elite Pro CompactFlash Card 133x
  • CF/8GB-S2 8GB Elite Pro CompactFlash Card 133x
  • CF/16GB-U2 16GB Ultimate CompactFlash 266x w/Recovery s/w

Nonostante io abbia proprio queste CF, il problema si presenta lo stesso.

Come si può risolvere?

Anzitutto scegliendo una CF compatibile tra quelle consigliate. Se questo non apporta miglioramenti, allora sei nella mia stessa situazione.

Ho cercato un po’ su Internet e ho scoperto che l’installazione del nuovo firmware 1.2.5 2.0 risolve il problema.

Ho quindi provato l’aggiornamento.. ma il problema, per me, continua a sussistere.

Cercando ancora, ho scoperto che il problema pare non presentarsi se formatti la card prima di girare il video. Una soluzione ridicola, dal momento che vorrei mantenere tutti i clip precedenti!

Cosa suggerisce il servizio clienti Canon?

Non essendo riuscito a risolvere la cosa, ho scritto al servizio clienti Canon, che così mi risponde:

In merito alla Vostra richiesta, posso suggesrirLe di verificare con una formattazion della sceda di memoria dal pc in formato FAT32 e riprovare la registrazione video dalla Eos 7D.
Se il problema dovesse peristere con piu’ schede di memoria, Le suggeriamo una verifica della reflex presso il centro asf piu’ vicino.

Inutile dire che è già così che la mia card è formattata. Riscrivo al servizio clienti, facendo presente che ho già provato questa soluzione senza successo.

Gentile Cliente,
La ringraziamo per aver sottoposto la Sua richiesta al nostro Helpdesk.

Per risolvere il problema rilevato nella Vostra Eos 7D, Le consigliamo di rivolgersi ad un Centro di Assistenza autorizzato Canon, di cui potrà trovare gli indirizzi consultando il nostro sito internet all’indirizzo:

http://www.canon.it/Support/Consumer_Products/services_locator/index.aspx

cliccando sul link «Riparazioni & Assistenza» e selezionando il centro più appropriato in base al Suo tipo di prodotto

Detto questo, visto che sinceramente non ho nessunissima intenzione di portare la mia 7D in un centro d’assistenza – e restarne senza magari più di un mese – chiedo a chi incappasse in questo mio post di suggerirmi i suoi tentativi per la risoluzione del problema, sperando di sistemarlo un giorno!

Grazie!
Marco

Fallo conoscere anche agli amici..Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+1Share on LinkedIn0Buffer this page